Assicurazione invalidità (AI)

calcolatrice, calcolo, assicurazione

L’assicurazione invalidità è un’assicurazione obbligatoria concepita per garantire il sostentamento delle persone assicurate che sono diventate invalide, sia attraverso la riabilitazione che con le rendite vitalizie. Tutte le persone che vivono in Svizzera o che esercitano un’attività lucrativa sono obbligatoriamente affiliate all’assicurazione invalidità (AI).

La legge federale sull’assicurazione invalidità definisce l’invalidità come “una riduzione della capacità di guadagno o l’esecuzione di compiti normali quali le faccende domestiche, con conseguente compromissione della salute fisica, psichica o mentale”. Questa disabilità deve essere permanente o a lungo termine (almeno un anno).

Per ottenere le prestazioni dell’AI, le persone assicurate devono registrarsi presso l’Ufficio assicurazione invalidità (Ufficio AI) nel loro cantone di domicilio. Il formulario necessario può essere stampato direttamente o ottenuto presso gli uffici AI. La domanda deve essere presentata il prima possibile, cioè quando è possibile prevedere un’invalidità a lungo termine.

Per ottenere le prestazioni dell’AI, le persone assicurate devono registrarsi presso l’Ufficio assicurazione invalidità (Ufficio AI) nel loro cantone di domicilio. Il formulario necessario può essere stampato direttamente o ottenuto presso gli uffici AI. La domanda deve essere presentata il prima possibile, cioè quando è possibile prevedere un’invalidità a lungo termine.

L’obiettivo principale dell’AI è quello di promuovere il reinserimento delle persone con invalidità in modo che possano sostenersi in tutto, o in parte, da soli e condurre così una vita il più indipendente possibile.

Pertanto i benefici si concentrano principalmente sulle misure di riabilitazione per :

  • Misure d’intervento precoce
  • Misure di reinserimento
  • Rendita d’invalidità
  • Assegno per grandi invalidi
  • Una rendita di invalidità è concessa solo se le misure di riabilitazione non raggiungono, o raggiungono solo in parte, i loro obiettivi.

Per le persone non attive, l’ufficio AI valuta la disabilità in base all’incapacità di svolgere il lavoro abituale. Per le persone che esercitano un’attività lucrativa a tempo pieno, l’ufficio AI valuta l’invalidità attraverso un confronto delle entrate. Determina innanzitutto le entrate derivanti dal lavoro che la persona assicurata avrebbe potuto ottenere se non fosse invalida. Detrae da questo importo il salario che la persona potrebbe ottenere dopo il verificarsi dell’invalidità e l’esecuzione delle misure di riabilitazione (indipendentemente dal fatto che il salario sia guadagnato o meno). Espressa in percentuale, questa differenza rappresenta il grado d’invalidità.

Grado d’invalidità in % Rendita
A partire da 40%un quarto della rendita
A partire da 50%mezza rendita
A partire da 60%tre quarti della rendita
A partire da 70%rendita intera

Certamente non ha molto senso chiedere una rendita se l’invalidità è inferiore al 40%. Ma durante una riduzione del lavoro, che si traduce in una riduzione dello stipendio, è importante avere un certificato dal proprio medico che menzioni “per motivi di salute”.

L’AI fa la differenza tra incapacità lavorativa e incapacità di guadagno.

Il grado di incapacità al lavoro è determinato dal medico. D’altra parte, l’incapacità di guadagno risultata dall’impossibilità definitiva di esercitare un’attività lucrativa sul mercato del lavoro. Questo è determinato esclusivamente dall’ufficio AI.

Questo è il motivo per cui è importante avere un certificato medico, soprattutto se dovete cambiare il posto di lavoro e se il salario è inferiore.

Per determinare il grado d’invalidità, l’AI prende sempre come punto di partenza l’ultimo stipendio percepito. Se si riduce il proprio lavoro e quindi il salario del 50%, l’AI considererà questa riduzione come volontaria e prenderà come base l’ultimo stipendio che è del 50%.

Pertanto parlate con il vostro medico se un cambiamento del posto di lavoro o una riduzione dell’orario di lavoro, per motivi di salute, è incombente e chiedere qual è il modo giusto di procedere presso un ufficio informazioni.

Perché, una volta accettate le condizioni dell’AI, sarà molto difficile, se non impossibile cambiarle e recuperare ciò a cui si è rinunciato a prescindere dai motivi (mancanza di energia, informazioni insufficienti …).

Le informazioni sono per lo più gratuite, e possono aiutarvi ad evitare di subire meno perdite finanziarie.

Troverete ulteriori informazioni presso :

Lega ticinese contro il reumatismohttps://www.reumatismo.ch
Pro Infirmishttps://www.proinfirmis.ch/
Procaphttps://www.procap.ch/
Assicurazioni ( solo in francese )https://www.assurance-info.ch
AVShttps://www.ahv-iv.ch
AIhttps://www.ausgleichskasse.ch/
Assistenti sociali presso gli ospedaliContatta l’ospedale