Covid-19 – Vaccinazione di richiamo

Testo tradutto con Google Translation

Il medico del Cantone di Zurigo, in collaborazione con l’UFSP, ha formulato oggi (11.05.2021) delle raccomandazioni al riguardo.

• La vaccinazione di richiamo è raccomandata a partire da 6 mesi dopo la fine della vaccinazione di base per le persone sopra i 65 anni (in particolare per le persone sopra i 75 anni e le persone sopra i 65 anni con malattie croniche ad alto rischio – nella sclerodermia sistemica, è principalmente fibrosi polmonare, debolezza renale e immunoterapia)

• Allo stato attuale delle conoscenze, le vaccinazioni di richiamo per le persone particolarmente vulnerabili con malattie croniche ad alto rischio sotto i 65 anni sono generalmente sconsigliate perché, come tutte le altre persone sotto i 65 anni completamente vaccinate, sono ancora molto ben protette contro le malattie. In casi speciali, se la persona lo desidera, può essere raccomandato un richiamo di vaccinazione.

• Se possibile, il vaccino mRNA, che è stato utilizzato per la vaccinazione primaria, dovrebbe essere utilizzato per la vaccinazione di richiamo (vaccinazione di richiamo omologa).

• Non è necessario un intervallo minimo tra una vaccinazione mRNA e la somministrazione di altre vaccinazioni come la vaccinazione antinfluenzale.

• Si raccomanda la vaccinazione antinfluenzale.

Mail: info@sclerodermie.ch / Modulo di contatto