La Lega svizzera contro il reumatismo è un’organizzazione non profit. Con i suoi servizi si propone soprattutto di andare incontro ad esigenze che né il settore pubblico né le organizzazioni orientate al guadagno sono in grado di coprire in misura sufficiente.

Sin dalla sua fondazione, nel 1958, la Lega svizzera contro il reumatismo si impegna attivamente per combattere le malattie reumatiche. È un’associazione mantello che riunisce 20 leghe cantonali/regionali contro il reumatismo, il gruppo di auto aiuto „Junge Menschen mit Rheuma  e 6 organizzazioni di pazienti Associazione Svizzera dei fibromialgici, Associazione Svizzera Lupus Eritematoso, Associazione Svizzera dei poliartritici, Associazione Svizzera Morbus Bechterew,  Associazione Svizzera Osteogenesis Imperfecta e Associazione Svizzera della Sclerodermia.

Al centro di tutti i suoi sforzi c’è l’essere umano come individuo, con la sua esigenza di benessere fisico e mentale, libertà dai disturbi e qualità della vita.
Le persone in perfetta salute vengono incoraggiate e aiutate a mantenersi sane attraverso un’intensa opera di prevenzione e informazione.
Le persone con problemi di salute trovano un valido aiuto grazie a misure mediche, terapeutiche, sociali e profilattiche.